I motori endotermici raffreddati ad aria forzata, ideati da VM Motori di cui abbiamo rilevato il magazzino ricambi e la produzione è ancora oggi attuale da oltre vent’anni.
Vedi sezione dedicata EMESOL motori industriali.it
Motori industriali significa robustezza, sicurezza, affidabilità, capace di funzionare a tutte le temperature, in tutte le condizioni ambientali, anche senza controlli. “Progettare industriale “ significa ancora estendere a tutti i clienti il margine di sicurezza che l’utente più severo ha imposto per il suo particolare impiego. Il raffreddamento ad aria, nella storia del motore endotermico, è stato applicato nei settori più disparati: dai motori motociclistici ad un solo cilindro, ai sofisticati propulsori automobilistici per la “24 ore di Le Mans”, dai piccoli motori agricoli, a quelli di grande potenza per l’azionamento di macchine e impianti industriali, fino ai complessi motori stellari per l’aviazione. A seconda dei casi si è scelta e sfruttata una delle caratteristiche peculiari di questo tipo di raffreddamento: la semplicità, l’affidabilità, la ridotta manutenzione, la sicurezza di funzionamento anche in condizioni estreme e critiche. Con l’aria si può quindi raffreddare tutto; purché si conoscano i punti chiave di ogni applicazione e i punti critici dei motori. Unità raffreddate ad aria esistevano già agli albori della fabbricazione di questi motori. Il più potente motore al mondo, sempre con questo tipo di raffreddamento, è ancora oggi il V.12130 I-S da 550 CV che si colloca al vertice della serie della nostra produzione. Robustezza, longevità e affidabilità superiori ad ogni altra realizzazione sul mercato restano lo scopo primario del progetto; per questo, dopo una lunga esperienza d’esercizio, il progresso tecnologico non viene a modificare l’architettura base della famiglia. Secondo un indirizzo che rientra tra gli obiettivi di fondo della politica di prodotto, la nuova serie di motori mantiene inalterate anche le principali caratteristiche morfologiche che intervengono nel concetto di modularità e intercambiabilità. Tutto l’impegno progettuale si è concentrato nel rinnovamento delle parti attive, ponendo a frutto quelle recenti evoluzioni maturate nelle tecnologie del motore diesel contemporaneo, che hanno avuto un contributo così determinante dall’esperienza e dalla ricerca.
La produzione dei motori endotermici si articola su tre taglie principali:
- V6130 (motori a 6 cilindri)
- V8130 (motori a 8 cilindri)
- V12130 (motori a 12 cilindri)
Tutte le versioni sono disponibili sia in configurazione aspirata che turbo.
I motori diesel raffreddati ad aria EX VM sono adatti a svariati usi industriali quali generatori di corrente, alimentazione motopompe, macchine tagliapietra, quarry e vari altri utilizzi anche in condizioni estreme.